CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

SEDUTA DEL 26 SETTEMBRE 2023

 

Il giorno 26 del mese di settembre dell’anno 2023, alle ore 15.00, nei locali dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, si riunisce il Consiglio di Amministrazione, convocato in 18 settembre 2023, per discutere e deliberare sul seguente

 
ORDINE DEL GIORNO

 1. COMUNICAZIONI

1.1)

Attività politiche e programmazione di Ateneo

1.2)

Proposte progettuali.

1.3)

Recessi da protocolli d’intesa per il funzionamento di Scuole di specializzazione di area sanitaria.

1.4)

Realizzazione del logo dell’Ateneo con un pannello di muschio stabilizzato e legno di paulonia, da applicare nella superficie centrale della parete di fondo della Sala del Senato accademico e del Rettorato.

1.5)

Risoluzione convenzione tra l’Università degli Studi di Pisa finalizzata alla realizzazione di scambi accademici ai sensi dall’art. 6, comma 11, della legge 30/12/2010, n. 240.

1.6)

R.T.I. Istituto di Vigilanza privata della Provincia di Viterbo S.r.l. - Contratto di appalto per il servizio di vigilanza armata dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata – Affitto ramo d’azienda.

 

2. APPROVAZIONE VERBALE SEDUTA DEL 19 LUGLIO 2023 E APPROVAZIONE VERBALE DELLA SEDUTA DEL 25 LUGLIO 2023.

3. INDIRIZZI STRATEGICI DELL’ATENEO

 

 

4. DIDATTICA E SERVIZI AGLI STUDENTI

4.1)

Autorizzazione alla sottoscrizione degli accordi tra le regioni italiane e l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata ai sensi dell’art. 1 comma 548-bis della legge 145/2018, per l’assunzione a tempo determinato dei medici specializzandi presso le aziende ospedaliere del SSN.

4.2)

Assegnazione ex contributi specifici anno accademico 2022/2023.

4.3)

Criteri assegnazione contributi per la didattica.

5. PATRIMONIO E APPALTI

5.1)

Servizio di manutenzione delle aree verdi del comprensorio universitario – Indizione di gara.

5.2)

Affidamento in concessione del servizio bar e piccola ristorazione presso il punto ristoro del Rettorato /Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Procedura negoziata: aggiudicazione; proroga concessione.

5.3)

Affidamento in concessione del servizio bar e piccola ristorazione presso il punto ristoro della Macroarea di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Procedura aperta: aggiudicazione; proroga concessione.

5.4)

Istituendo Corso di studi in Medicina veterinaria – Ipotesi di ospedale didattico in convenzione: manifestazione di interesse.

5.5)

Procedura di gara, mediante RDO sul MEPA, per l’affidamento del servizio di archiviazione, custodia e gestione della documentazione di Ateneo – Indizione.

5.6)

Fornitura di un sistema Micro-Raman ad alte prestazioni nell’ambito del finanziamento ai Dipartimenti di eccellenza inerente il progetto X-CHEM – Autorizzazione al Dipartimento di Scienze e tecnologie chimiche per l’espletamento di RDO sul MEPA.

5.7)

Contratto per l’accesso alla fornitura triennale (2021 – 2024) in licenza d’uso di software Microsoft e servizi connessi per CRUI/UNIVERSITÀ Italiane CRUI-CASA EES – Sottoscrizione, per l’annualità 1° giugno 2023 – 31 maggio 2024, dell’accordo per l’acquisizione delle licenze OFFICE 365 CAMPUS ai fini dello svolgimento della didattica online e delle riunioni a distanza – Certificato di regolare esecuzione.

5.8)

Programmazione triennale dei LL.PP. 2023/2025 – Variazione.

5.9)

Concessione all’Automobile Club Roma Area Piazzale Giovanni Paolo. II.

5.10)

Programma di adeguamento alla normativa antincendio degli edifici universitari – D.M. 455 del 10 maggio 2023.

 

7. CONVENZIONI, CONTRATTI, CONSORZI E FONDAZIONI

7.1)

Autorizzazione all’adesione Gruppo di azione locale delle terre sabine e tiburtine.

7.2)

Autorizzazione all’adesione Gruppo di azione locale dei Castelli romani e dei Monti prenestini.

7.3)

Autorizzazione al rinnovo della convenzione quadro tra l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.

7.4)

Autorizzazione alla stipula del protocollo di intesa per l’adesione l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata alla costituzione di un Osservatorio Nazionale sulle politiche locali del cibo.

7.5)

Autorizzazione dell’adesione dell’Ateneo al Centro interuniversitario di ricerca “Steering – Statistics for engineering: design, quality and reliability”.

7.6)

Autorizzazione al rinnovo dell’accordo esecutivo tra l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e la Scuola internazionale Superiore di studi avanzati – SISSA finalizzata alla realizzazione di scambi accademici ai sensi dall’art. 6, comma 11, della legge 30/12/2010, n. 240.

7.7)

Autorizzazione alla costituzione del Centro interuniversitario di ricerca "Philhabits - philosophy of habits".

7.8)

Autorizzazione alla stipula atto aggiuntivo alla convenzione con l’Università degli Studi di Roma Tre e con l’Università degli Studi di Roma La Sapienza per il funzionamento del master interuniversitario a titolo congiunto di II livello in “Sociologia: teoria, metodologia, ricerca” e al relativo accordo di contitolarità - a.a. 2023/2024 e successivi tre anni accademici.

7.9)

Protocolli d’intesa per il funzionamento dei corsi di laurea dell’Area sanitaria.

7.10)

Ratifica decreto rettorale n. 1799 del 17 luglio 2023.

7.11)

Ratifica decreto rettorale n. 2040/2023 – Autorizzazione alla stipula degli accordi per la regolamentazione dei rapporti tra spoke e affiliati del progetto PNC-Dare.

7.12)

Autorizzazione alla sottoscrizione dell’”Atto di affidamento per changes” tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” ed il Centro di eccellenza DTC Lazio per la partecipazione al PE 5 “Changes: humanities and cultural heritage as laboratories of innovation and creativity".

7.13)

Autorizzazione all’emanazione ed alla pubblicazione dei bandi a cascata dello spoke 8 previsti dal programma PE “RESTART” - RESearch and innovation on future Telecommunications systems and networks, to make Italy more smART - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) - Missione 4 Componente 2 Investimento 1.3 – Finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.

7.14)

Autorizzazione al rinnovo della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, l’Istituto Nazionale per la Salute della Popolazione Migranti e per il contrasto delle malattie della povertà (INMP) e la Fondazione Policlinico “Tor Vergata”, Azienda di riferimento per l’Ateneo, per le attività didattico-scientifiche e assistenziali della disciplina di Odontoiatria sociale.

 

8. RICERCA NAZIONALE E RICERCA INTERNAZIONALE

8.1)

Relazione sui risultati delle attività di ricerca, formazione e trasferimento tecnologico e finanziamenti da soggetti pubblici e privati relativa all’anno 2022 (art. 3-quater della legge 1/2009).

8.2)

Autorizzazione alla stipula di un subaward agreement tra l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e Qatar University.

8.3)

Autorizzazione alla stipula di memorandum of understanding tra l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e World Skull Base Foundation.

 

9. ATTIVITÀ INTERNAZIONALI

9.1)

Autorizzazione alla stipula del rinnovo dell’accordo generale di cooperazione scientifica e culturale e dell’addendum tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e la Nanjing University, Cina,

9.2)

Autorizzazione alla stipula del rinnovo dell’accordo di cooperazione scientifica e culturale tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e la Qatar University, Qatar.

 

10. AFFARI DEL PERSONALE


10.1)

Proposta di attivazione di una procedura comparativa ai sensi dell’art. 18, commi 1 e 4ter della legge 30 dicembre 2010 n. 240 e ss.mm.ii. per la chiamata di un professore universitario di ruolo di prima fascia presso il Dipartimento di Giurisprudenza, per il settore concorsuale 12/H2 e settore scientifico disciplinare IUS/19.

10.2)

Proposta di attivazione di una procedura comparativa ai sensi dell’art. 18, comma 1 della legge 30 dicembre 2010 n. 240 per la chiamata di un professore universitario di ruolo di seconda fascia presso il Dipartimento di Economia e Finanza, per il settore concorsuale 13/A1 e settore scientifico disciplinare SECS-P/01 – Progetto Dipartimenti di Eccellenza.

10.3)

Proposta di chiamata diretta nel ruolo di professore di seconda fascia presso il Dipartimento di Medicina dei Sistemi, per il settore concorsuale 11/E1 e settore scientifico disciplinare M-PSI/01 – Prof. Marco Sperduti.

10.4)

Proposta di chiamata diretta nel ruolo di professore di seconda fascia presso il Dipartimento di Medicina dei Sistemi, per il settore concorsuale 11/E1 e settore scientifico disciplinare M-PSI/02 – Prof. Irene Altarelli.

10.5)

Proposta di chiamata diretta quale ricercatore a tempo determinato in tenure track presso il Dipartimento di Studi letterari, filosofici e di Storia dell’Arte, per il settore concorsuale 10/D4 e settore scientifico disciplinare L-FIL-LET/05 - Dott. Stefano Valente.

10.6

Proposta di attivazione di una procedura pubblica selettiva per il reclutamento di un ricercatore a tempo determinato ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a) della legge 30 dicembre 2010 n. 240 presso il Dipartimento di Ingegneria Elettronica, per il settore concorsuale 09/E3 e settore scientifico disciplinare ING-INF/01, nell’ambito del Piano Nazionale per gli investimenti complementari al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNC) - Iniziative di ricerca per tecnologie e percorsi innovativi in ambito sanitario e assistenziale - Progetto “Digital life-long prevention (DARE)”.

10.7)

Ratifica Decreto rettorale di attivazione della procedura valutativa per la chiamata di un professore universitario di seconda fascia ai sensi dell’art. 24, comma 5 della legge 30 dicembre 2010 n. 240 presso il Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione, per il settore concorsuale 02/D1 e settore scientifico disciplinare FIS/07.

10.8)

Proposta di attivazione di una procedura pubblica selettiva per il reclutamento di un tecnologo a tempo determinato ai sensi dell’art. 24 bis della legge 30 dicembre 2010, n. 240 nell’ambito del piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), Missione 4 - Istruzione e Ricerca, Componente 2 - Dalla ricerca all’impresa, progetto STILES, finanziato dall’Unione europea – NextgenerationEU.

10.9)

Proposta di attivazione di un concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento a tempo indeterminato di una unità di personale, categoria EP, posizione economica EP1, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze dell’Ateneo.

10.10)

Proposta di attivazione di concorsi pubblici, per titoli ed esami, per il reclutamento a tempo indeterminato di due unità di personale, categoria C, posizione economica C1, per le esigenze del Dipartimento di Medicina Sperimentale.

10.11)

Proposta di attivazione di concorsi pubblici, per titoli ed esami, per il reclutamento a tempo indeterminato di due unità di personale, categoria B, posizione economica B3, per le esigenze dello Stabulario.

10.12)

Proposta di attivazione di procedure pubbliche selettive, per titoli ed esami, per il reclutamento a tempo determinato, in regime di impegno a tempo pieno, per la durata di 12 mesi, di due unità di personale, categoria D, posizione economica D1, per le esigenze Centro interdipartimentale CIMETA nell’ambito del Progetto Katy (Knowledge At the Tip of Your fingers: Clinical Knowledge for Humanity) ed altri progetti UE.

10.13)

Chiamata di un professore universitario di ruolo di prima fascia ai sensi dell’articolo 18, comma 1 della legge 30 dicembre 2010, n. 240 presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche, per il settore concorsuale 03/A2 e settore scientifico disciplinare CHIM/02 – Prof. Lorenzo Stella.

10.14)

Chiamata di un professore universitario di ruolo di prima fascia ai sensi dell’articolo 18, comma 1 della legge 30 dicembre 2010, n. 240 presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche, per il settore concorsuale 03/B2 e settore scientifico disciplinare CHIM/07 – Prof. Alessandra D’Epifanio.

10.15)

Chiamata di un professore universitario di ruolo di prima fascia all’esito di procedura valutativa attivata ai sensi dell’articolo 24, comma 6 della legge 30 dicembre 2010, n. 240 presso il Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione, per il settore concorsuale 06/M1 e settore scientifico disciplinare MED/42 – Prof. Giuseppe Liotta.

10.16)

Chiamata di un professore universitario di ruolo di seconda fascia all’esito di una procedura valutativa espletata ai sensi dell’articolo 24 comma 6, della legge 30 dicembre 2010, n. 240 presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche, per il settore concorsuale 06/E1 e settore scientifico disciplinare MED/21 – Dott. Federico Tacconi.

10.17)

Chiamata di un professore universitario di ruolo di seconda fascia all’esito di una procedura valutativa espletata ai sensi dell’articolo 24 comma 6, della legge 30 dicembre 2010, n. 240 presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche, per il settore concorsuale 06/E2 e settore scientifico disciplinare MED/24 – Dott. Pierluigi Bove.

10.18)

Chiamata di professori universitari di ruolo di seconda fascia all’esito di procedure valutative attivate ai sensi dell’art. 24, comma 5 della legge 30 dicembre 2010 n. 240.

10.19)

Chiamata di un ricercatore a tempo determinato ai sensi dell’articolo 24, comma 3, lettera b) della legge 30 dicembre 2010, n. 240 presso il Dipartimento di Medicina dei Sistemi, per il settore concorsuale 05/G1 e settore scientifico disciplinari BIO/14 – Dott. Claudia Ceci.

10.20)

Chiamata di un ricercatore a tempo determinato ai sensi dell’articolo 24, comma 3, lettera a) della legge 30 dicembre 2010, n. 240 presso il Dipartimento di Economia e Finanza, per il settore concorsuale 13/A1 e settore scientifico disciplinare SECS-P/01 – Dott. Francesca Marazzi.

10.21)

Chiamata di un ricercatore a tempo determinato ai sensi dell’articolo 24, comma 3, lettera a) della legge 30 dicembre 2010, n. 240 presso il Dipartimento di Medicina dei Sistemi, per il settore concorsuale 11/E4 e settore scientifico disciplinare M-PSI/08 – Dott. Rodolfo Rossi.

10.22)

Chiamata di un ricercatore a tempo determinato ai sensi dell’articolo 24, comma 3, lettera a) della legge 30 dicembre 2010, n. 240 presso il Dipartimento di Ingegneria Elettronica, per il settore concorsuale 09/E3 e settore scientifico disciplinare ING-INF/01 – Dott. Alessia Di Vito.

10.23)

Covid – Misure di prevenzione in favore di soggetti fragili.

10.24)

Provvedimento disciplinare a carico di professore universitario.

 

11. AFFARI LEGALI

11.1)

Procedimento n. 80024 /RTO – Innanzi alla sezione giurisdizionale per il Lazio della Corte dei conti – Nota Corte dei conti prot. n. 30235 del 9 giugno 2023. - Determinazioni.

 

12. NORME, REGOLAMENTI E STRUTTURE DIPARTIMENTALI

12.1)

Proposta di istituzione del Centro dipartimentale di ricerca denominato Intelligenza artificiale e diritto – C.R.I.A.D.

12.2)

Regolamento didattico del Corso di studio in Economia e finanza (L-33).

12.3)

Regolamento didattico del Corso di studio in Pharmacy (LM-13).

 

13. VARIE EVENTUALI


13.1)

Autorizzazione alla stipula dell'accordo di partenariato in effettiva collaborazione e conferimento di mandato speciale con rappresentanza collettiva irrevocabile. Avviso pubblico “Programma FESR Lazio 2021-/2027 - “Riposizionamento competitivo RSI” tra l'Università degli Studi di “Roma Tor Vergata” e l’Information Technologies Services s.r.l.

13.2)

Approvazione della relazione sugli enti partecipati - Esercizio 2022.

13.3)

Autorizzazione al recesso dal Consorzio MEBIC.

13.4)

Ratifica decreti rettorali.

13.5)

Chiamata di un ricercatore a tempo determinato ai sensi dell'articolo 24, comma 3, lettera b) della legge 30 dicembre 2010, n. 240 presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche, per il settore concorsuale 06/E3 e settore scientifico disciplinare MED/29 - Dott. Valentina Terenzi.

13.6)

Programmi di ricerca di interesse nazionale - Bando Prin 2022 - Assegnazioni contributi ministeriali.

13.7)

Proposta di attivazione di una procedura pubblica selettiva per il reclutamento di un tecnologo di secondo livello a tempo determinato ai sensi dell'art. 24bis della legge 30 dicembre 2010, n. 240 nell'ambito del progetto di ricerca "Implementation of an Italian Network per advanced diagnosis and targeted treatment of inborn errors of Immunity" (PNRR.MR1-2022-12376594).

13.8)

Autorizzazione alla stipula della convenzione per l’organizzazione del Corso universitario biennale per Ufficiali nel ruolo normale dell’Arma dei Carabinieri per il conseguimento della laurea magistrale in Giurisprudenza (classe LMG/01) e dell’addendum alla convenzione.

13.9)

A.S.I.: richiesta consegna aree per i lavori di realizzazione del collegamento tra Via del Politecnico e la rotatoria a due bracci di Viale della Sorbona.

13.10)

Chiamata di un ricercatore a tempo determinato ai sensi dell'articolo 24, comma tre, lettera b), della legge 30 Dicembre 2010, n. 240, presso il Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e società per il settore concorsuale 10/C1 e settore scientifico disciplinare L- ART/07 – Dott. Giacomo Sciommeri.

13.11)

Lavori di realizzazione del nuovo Polo didattico di Ateneo – Accordo ex art. 15 legge 241/90 con il Provveditorato alle OO.PP. Lazio, Abruzzo e Sardegna.

 

                          

  IL RETTORE
F.to Nathan Levialdi Ghiron
 

Curatore: Paola Calvitti
Webmaster: Paola Calvitti
Ultimo aggiornamento: 25 ottobre 2023